Processo sanzionatorio

Gestione sanzioni amministrative


Foto1

Descrizione del servizio

La Traffitek Srl, oltre al normale servizio di rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada (art. 142 e 146), grazie ad apparecchiature elettroniche, gestisce, unitamente agli organi di Polizia, il processo sanzionatorio, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con le modalità richieste dall'Ente.
Il servizio viene svolto nelle sedi degli Organi Accertatori e sotto il diretto controllo e la direzione degli stessi, con personale altamente qualificato che garantirà il necessario supporto per la parte riguardante la preparazione degli atti da notificare e le fasi successive.

Descrizione in sintesi dell’attività di supporto tecnico per la gestione delle sanzioni amministrative

L’attività di supporto viene svolta da personale specializzato debitamente incaricato al trattamento dei dati nel pieno rispetto della normativa vigente. Il personale è incaricato alla sola registrazione dati senza entrare nel merito dell’attività di accertamento che resta di esclusiva competenza degli Organi di Polizia. Il servizio viene svolto nel seguente modo:

  • Immissione dati relativi alle violazioni rilevate dalle apparecchiature mediante le immagini delle stesse e/o dai verbali redatti dagli agenti di Polizia;
  • Recupero delle intestazioni della proprietà delle auto/motoveicoli e dei ciclomotori, la verifica ed eventuali cambi di proprietà, compreso il controllo d’intestazioni attribuite ad autonoleggi e società di leasing.
  • Il collegamento alla banca dati del D.D.T. e PRA sarà effettuato nella sede del Comando di Polizia sotto il controllo del Responsabile del settore;
  • Abbinamento dei dati del proprietario con il verbale;
  • Generazione dei verbali da notificare;
  • Stampa e l’imbustamento degli atti giudiziari in modalità remota presso un centro stampa qualificato.
  • Acquisizione, inserimento, smistamento, rendicontazione e gestione, delle cartoline postali di notifica ed eventualmente rinotifica (a seguito dei dati forniti dal C.P.L.) dei rispettivi verbali e dell’ordinamento cartaceo delle stesse e delle comunicazioni di avvenuto deposito.
  • Copia digitalizzata dei verbali per l’ufficio;
  • Personalizzazione del verbale secondo le specifiche degli Enti, con doppio bollettini di conto corrente e cartolina di notifica;
  • Creazione di codici a barre sia per i verbali che per le cartoline di notifica relativi al sistema di Trancking and Tracing obbligatori per il servizio postale italiano;
  • Stampa distinta per la Posta dei verbali inviati per la notifica;
  • Estrapolazione di verbali (FILE) contenenti punti da decurtare sulla patente da inviare al CED del DTT.;
  • Gestione automatica delle sanzioni accessorie;
  • Acquisizione e rendicontazione dei bollettini di conto corrente postali pervenuti agli Enti e/o ricevute di pagamento rilasciate dall’Ufficio di Polizia;
  • Gestione automatica dei verbali elevati ai sensi dell’art. 180/8;
  • Predisposizione dei ruoli e/o file per il recupero stragiudiziale del credito.


Foto1

Assistenza legale

Offriamo il nostro supporto per tutti i ricorsi proposti innanzi al Prefetto ed innzanzi al Giudice di Pace, contro i verbali elevati dagli organi di Polizia, riguardanti le infrazioni rilevate a mezzo delle apparecchiature elettroniche noleggiate o acquisite direttamente.

Per i ricorsi proposti innanzi al Prefetto, non essendo previsto che possa essere conferita procura per tale azione extragiudiziaria, verranno predisposte le note di controdeduzioni che verranno trasmesse al Comando di Polizia.

Per tutti i ricorsi proposti innanzi al Giudice di Pace la Traffitek S.r.l. provvederà a redigere le comparse di costituzione e risposta a difendere l'Ente in giudizio con la presenza diretta di avvocati convenzionati.